Stili di servizio nella ristorazione: li conosci tutti?

  • 04/12/23
  • 3 min di lettura
  • News
Stili di servizio nella ristorazione: li conosci tutti?

Se stai leggendo questo articolo, probabilmente sei un cameriere, uno chef de rang o un maitre di sala, e sai quanto sia importante conoscere gli stili di servizio nella ristorazione.

Alcuni sono più diffusi e noti, altri ormai in disuso, ma una cosa è certa: se aspiri a diventare un professionista che si distingue dalla massa, devi conoscerli tutti.

Se vuoi testare le tue conoscenze, o rinfrescarti la memoria, continua a leggere: gli stili di servizio non avranno più segreti per te!

E se stai cercando lavoro nel settore Horeca, scarica subito l’app gratuita di JoJolly, la piattaforma n.1 per trovare lavoro Extra, Fisso e Stagionale nella ristorazione.


Servizio all'italiana

Il servizio all'italiana, definito anche "al piatto", è un servizio pratico e veloce, con le portate servite (come suggerisce il nome) nel piatto di portata.

Ci sono diverse varianti: semplice, con cloche o con vassoio.

Nel servizio semplice il cameriere porta al massimo tre piatti.

Il servizio con cloche (ovvero una sorta di coperchio, di solito a forma di campana), prevede piatti coperti per mantenere la temperatura.

E il servizio con vassoio si usa per servire fino a quattro piatti.

Adatto per il servizio alla carta e per servizi fino a 50 persone, questo stile garantisce un'esperienza intima, valorizzando la presentazione dei piatti e l'efficienza.


Servizio all'inglese

Il servizio all’inglese è piuttosto diffuso.

Si tratta di uno stile di servizio improntato alla rapidità e alla riduzione degli sprechi, adatto sia a contesti più informali (come pranzi o cene a menù fisso) che a situazioni più sofisticate (come cerimonie ufficiali o servizio al tavolo per i clienti abituali nell’alta ristorazione).

Le pietanze sono disposte su un vassoio che il cameriere tiene sull'avambraccio sinistro, servendo poi direttamente nel piatto del cliente utilizzando le clips.

Il cameriere serve le pietanze dalla sinistra del cliente, prestando attenzione a non sporcare durante il trasferimento del cibo dal vassoio al piatto.


Servizio alla francese

Ci sono due tipi di servizi alla francese: diretto e indiretto.

Nel servizio diretto (oggi poco diffuso) il cameriere “assiste” i clienti porgendo loro il vassoio con le pietanze, affinché si servano in autonomia. Una soluzione un po’ lenta e macchinosa, che non sempre mette i commensali a loro agio.

Molto più diffuso e conviviale il servizio indiretto: i piatti di portata sono posizionati sul tavolo, consentendo ai commensali di servirsi liberamente.

Uno stile decisamente più adatto a contesti meno formali, come agriturismi e trattorie, o per il servizio ai piani negli hotel.


Servizio al guéridon o alla russa

Nel servizio al guéridon (o alla russa) le vivande vengono preparate o completate direttamente al tavolo del cliente, utilizzando un carrellino speciale (il guéridon, appunto).

Questa tecnica richiede l'intervento di personale specializzato, solitamente uno chef de rang e un commis, per garantire una presentazione impeccabile e un servizio attento.

Il servizio al guéridon è particolarmente adatto per ristoranti di alto livello e per occasioni speciali, dove la personalizzazione e l'interazione diretta con i clienti aggiungono un elemento di eleganza e unicità all'esperienza del cliente.


Self-service o servizio a buffet

Il servizio a buffet (o self-service) è un'opzione perfetta per gestire eventi con molti partecipanti.

Caratterizzato dalla sua versatilità e dall'ampia varietà di scelte, permette ai clienti di selezionare personalmente le loro pietanze da un ricco assortimento che può andare dagli antipasti ai dolci.

Il self-service può essere gestito in totale autonomia dai clienti, o con l’aiuto di addetti al buffet, che possono aiutare nella scelta ma soprattutto si assicurano che tutto sia in ordine e che i commensali si comportino in modo sempre corretto e decoroso.


Servizio all'orientale

Come forse il nome può far sospettare… il servizio all’orientale è tipico dei ristoranti che offrono cucina orientale (ma anche altri tipi di cucina etnica).

Questo stile enfatizza la condivisione, con le portate servite contemporaneamente al tavolo.

Ciò permette ai commensali di scegliere liberamente i piatti e di condividere l'esperienza gastronomica in un ambiente conviviale.


Conclusioni

Hai una predilezione per lo stile all’inglese? O proprio non puoi resistere a quello all’italiana?

Qualunque sia il tuo stile preferito, se lavori nella ristorazione e stai cercando nuove opportunità lavorative, il consiglio è quello di scaricare subito l’app gratuita di JoJolly, la piattaforma n. 1 per trovare lavoro Extra, Fisso e Stagionale nella ristorazione!

Unisciti a 25.000+ JoJoller soddisfatti e metti il turbo alla tua carriera nella ristorazione.



Scopri articoli simili

Guida Completa al Lavoro in Somministrazione: i vantaggi della somministrazione nella Ristorazione

Guida Completa al Lavoro in Somministrazione: i vantaggi della somministrazione nella Ristorazione

  • 17 giu 2024
  • 6 min
  • News

Il lavoro in somministrazione nella ristorazione è una scelta sempre più diffusa tra i professionisti del settore. Questa forma di impiego offre numerosi vantaggi
Scopriamoli insieme in questa guida.

Lavorare nella Ristorazione: Una Sinfonia di Gusti, Creatività e Ospitalità

Lavorare nella Ristorazione: Una Sinfonia di Gusti, Creatività e Ospitalità

  • 03 giu 2024
  • 3 min
  • News

Entrare nel mondo della ristorazione è come immergersi in un universo ricco di esperienze sensoriali, creatività culinaria e interazioni umane significative.

Guida Completa: Come Aprire un Bar di Successo in Italia nel 2024

Guida Completa: Come Aprire un Bar di Successo in Italia nel 2024

  • 20 mag 2024
  • 9 min
  • News

Se da sempre il tuo sogno è avviare un bar in Italia e desideri farlo con successo nel 2024, sei nel posto giusto. L'industria dell'ospitalità in Italia è ricca di tradizione e opportunità, ma aprire e gestire un bar di successo richiede pianificazione