Maître di sala: chi è, cosa fa e quanto guadagna

  • 04/04/23
  • 4 min di lettura
  • News
Maître di sala: chi è, cosa fa e quanto guadagna

Il Maître di sala è una figura di spicco in qualsiasi ristorante di alto livello. È il responsabile della sala: sia del servizio, sia della brigata (turni, orari, gestione del personale, etc.).

In questo articolo, vedremo chi è il Maître di sala, le sue responsabilità e il potenziale guadagno in questa carriera.


Chi è il Maître di sala?

Il Maître di sala è una figura di grande responsabilità che ha il compito di creare un'esperienza di ristorazione impeccabile per i clienti e di mantenere un'atmosfera rilassante, accogliente e in linea con lo spirito del locale. Per diventare un Maître di sala, è utile (ma non indispensabile) avere una formazione adeguata e soprattutto acquisire competenze specifiche. Un buon Maître ha ottime capacità organizzative, ci sa fare con le persone, ha senso estetico e possiede spiccate doti comunicative. Inoltre, sa che, rispetto a lavori più tradizionali, dovrà adeguarsi a ritmi e orari di lavoro piuttosto impegnativi.


Cosa fa il Maître di sala?

Il ruolo del maître di sala nella ristorazione è molto importante e richiede una vasta gamma di abilità e competenze. In generale, ha la responsabilità di gestire la sala, assicurandosi che tutto funzioni correttamente e che i clienti si sentano a loro agio.

Ciò può includere l'organizzazione dei menù, la supervisione dell'allestimento dei tavoli, la cura dell'aspetto estetico della sala e la gestione del personale di sala (camerieri, commis di sala, chef de rang, etc.)

Oltre alle responsabilità di gestione, il maître di sala è anche la figura di riferimento per l'accoglienza dei clienti e per la presentazione del menù e della carta dei vini, di cui piò occasionalmente occuparsi in prima persona se i suoi collaboratori sono occupati.

Inoltre, il maître di sala deve essere tecnicamente preparato per rispondere alle domande dei clienti e fornire informazioni dettagliate sui piatti e i vini proposti.

In sintesi, il ruolo del maître di sala è cruciale per il successo di un ristorante. Questa figura professionale deve possedere un insieme di abilità che vanno ben oltre la gestione della sala e del personale, ma che si estendono anche alla capacità di fornire un'esperienza piacevole ai clienti e di promuovere un'immagine positiva del locale.


Quanto guadagna il Maître di sala?

Se sei un aspirante Maître di sala potresti chiederti quale sia il guadagno medio per questa figura professionale. In realtà, il guadagno del Maître di sala può variare notevolmente a seconda di diversi fattori.

Uno degli elementi più importanti che influenzano il guadagno del Maître di sala è l'esperienza. Un Maître di sala con anni di esperienza alle spalle può guadagnare molto di più di un collega alle prime armi.

Anche il tipo di ristorante in cui si lavora può avere un impatto significativo sul guadagno del Maître di sala.

Un Maître che lavora in un ristorante di lusso, ad esempio, è probabile che guadagnerà di più rispetto a uno che lavora in un ristorante più ordinario (anche se il Maître è di per sé una figura che di solito ha molta esperienza e lavora in ristoranti di un certo livello).

Detto ciò, il guadagno medio di un Maître di sala in Italia è di circa 1.650€ al mese. Tuttavia, è importante sottolineare che questi guadagni possono aumentare notevolmente nel corso della carriera. Un Maître di sala a fine carriera, ad esempio, può guadagnare quasi il doppio di questa cifra.

In conclusione, il Maître di sala è una figura fondamentale in ogni ristorante di alto livello. Ha molte responsabilità, tra cui la coordinazione del personale di sala, l'accoglienza dei clienti e la supervisione del servizio. Last but not least, il Maître ha anche un potenziale di guadagno piuttosto significativo.

Se sei interessato a diventare un Maître di sala, è importante conoscere le competenze necessarie e i percorsi di carriera disponibili.

Jojolly è un'applicazione innovativa che mette in contatto domanda e offerta di lavoro nel settore della ristorazione, inclusi posti di lavoro per i Maître di sala.

La piattaforma ti permette di accedere a offerte di lavoro in linea con le tue esigenze e la tua esperienza e di unirti a una community di oltre 20.000 Jojoller.

Scarica adesso l'app Jojolly e scopri le opportunità di lavoro disponibili per te!


Scopri articoli simili

Chi è e che cosa fa il barista: competenze, mansioni e opportunità di lavoro

Chi è e che cosa fa il barista: competenze, mansioni e opportunità di lavoro

  • 19 feb 2024
  • 3 min
  • News

Quando si parla di “barista” si tende a fare un po’ di confusione. Barman, barista, bartender… sono figure specifiche e ben distinte, anche se spesso si tende a sovrapporle.

Quali sono la formazione, le competenze e le skill principali che deve avere un barista per trovare le migliori opportunità di lavoro?