5 errori che gli chef non commettono

  • 06/10/21
  • 3 min di lettura
  • News
5 errori che gli chef non commettono

In Italia non si deve scherzare su tante cose, ma ce n’è una in particolare che può trasformare anche il più tenero degli agnellini in un feroce leone: e no, non è il calcio, e nemmeno la mamma.

Stiamo parlando del cibo.

Possiamo tollerare come amico qualcuno della squadra avversaria, esibire un sorriso tirato quando prendono di mira un nostro famigliare: ma sulla ricetta della carbonara no, proprio non si scherza.

Su quella, e su tutte le altre: siamo famosi all’estero per come usciamo dai gangheri quando vediamo la pancetta al posto del guanciale, l’emmental al posto della mozzarella e per carità, la panna, non parliamo della panna!

Ci piace mangiare bene, sappiamo che la nostra cucina è considerata tra le migliori al mondo, e dunque per qualche strano motivo, anche se magari non sappiamo neanche far bollire l’acqua della pasta, pensiamo di poter tenere testa agli chef più blasonati del pianeta, figuriamoci ai comuni mortali!

Tuttavia, anche i più esperti ai fornelli, fanno abitualmente almeno uno di questi 5 errori, che invece gli chef di professione non commettono.

Scommettiamo?

1) Scongelare il cibo a temperatura ambiente

Quante volte hai tirato fuori qualcosa dal freezer per poi lasciarla a scongelare fuori dal frigo, a temperatura ambiente? O peggio, all’ultimo minuto, mettendola sotto l’acqua calda? Questo è il modo migliore per dire addio a sapore e principi nutritivi, e ritrovarsi con un piatto sciapo e inzuppato di liquidi.

2) Scaldare troppo l’olio

Come non bisogna mettere le pietanze a friggere troppo presto, per evitare che si affloscino e trasudino olio, è vero anche il contrario. L’olio troppo caldo rischia di rovinare il gusto dei tuoi piatti, e se supera il punto di fumo, c’è il pericolo che diventi addirittura nocivo: occhio!

3) Salare l’acqua troppo presto

Dei 5 errori che gli chef non commettono, questo è forse il più comune. Siamo sempre di fretta, soprattutto in cucina, e a volte cerchiamo di ottimizzare nel momento sbagliato: il sale (rigorosamente grosso) va aggiunto all’acqua solo dopo che ha iniziato a bollire, o non si scioglierà in maniera uniforme, con il risultato che il piatto che stai preparando risulterà insipido.

4) Mettere il cibo in frigo quando è ancora caldo

Ecco un ottimo modo per alterare il sapore dei tuoi manicaretti e per ritrovarteli zuppi di acqua: non si scherza con gli sbalzi di temperatura, ricordati di lasciar sempre raffreddare i piatti (questa volta sì, a temperatura ambiente) prima di metterli in frigo.

5) Scolare la pasta troppo al dente

Va bene che la pasta deve essere scolata al dente, ma quando è cruda è cruda! La linea tra pasta perfetta e immangiabile è molto sottile, sia che si tratti di pasta scotta, sia che si rischi di spaccarsi i denti.

Confessa, ne hai commesso anche tu qualcuno? Se la risposta è no, significa che probabilmente sei un professionista della cucina.

In questo caso c’è una cosa che devi assolutamente fare: scarica subito l’app di Jojolly e mettiti alla prova nei ristoranti migliori della tua città!


Scopri articoli simili

Come creare un team efficace e coeso in un Ristorante

Come creare un team efficace e coeso in un Ristorante

  • 08 apr 2024
  • 3 min
  • News

In questo articolo, esploreremo le strategie vincenti per creare un team coeso in un ristorante, promuovendo la collaborazione, la comunicazione e la fiducia tra i membri del personale.

Segreti svelati: Cosa significa davvero essere un Sommelier di successo

Segreti svelati: Cosa significa davvero essere un Sommelier di successo

  • 18 mar 2024
  • 2 min
  • News

Essere un sommelier di successo va oltre il semplice conoscere i vini e saperli abbinare. È un mestiere che richiede passione, dedizione e un profondo rispetto per l'arte e la scienza del vino.

In questo articolo, esploreremo i segreti dietro il lavoro di un sommelier e scopriremo cosa rende davvero straordinario questo ruolo nel mondo culinario.

immagine di Food & Beverage Hotellerie

Food & Beverage: Il Cuore della Crescita dell'Hotellerie

  • 04 mar 2024
  • 3 min
  • News

Nel mondo dell'hotellerie, dove l'esperienza del cliente è al centro di tutto, il settore Food & Beverage (F&B) ha assunto un ruolo di primaria importanza. Non è più semplicemente una comodità per gli ospiti, ma è diventato una parte integrante delle strategie di crescita degli hotel in tutto il mondo.

Vediamo come il F&B si è evoluto, da un servizio aggiuntivo a un punto focale per l'ospitalità moderna.