Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare: 5 consigli per fare la differenza

  • 05/02/23
  • 4 min di lettura
  • News
Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare: 5 consigli per fare la differenza

Oggi è la Giornata Nazionale di Prevenzione dello Spreco Alimentare.

Un argomento importante per tutti, in particolare per chi lavora nel settore della ristorazione.

In Italia, una quantità enorme di cibo viene sprecata inutilmente ogni settimana.

Una ricerca condotta dal Crea (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria), basata su un campione rappresentativo di 1.142 famiglie, ha rilevato che ogni settimana vengono buttati via circa 399 chilogrammi di cibo, ovvero il 4,4% del peso degli alimenti acquistati.

Il valore di un simile spreco ammonta a 1.052 euro, il 3,8% della spesa alimentare totale.

Purtroppo, come forse puoi immaginare, insieme al consumo domestico, il settore della ristorazione è uno dei principali responsabili quando si tratta di spreco alimentare.

Come evidenzia un'indagine condotta da Fipe (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ben l'80% dei ristoratori intervistati considera il tema dello spreco alimentare molto rilevante per la propria attività (con il 50,6% che lo ritiene altamente rilevante).

I dati di Fipe indicano inoltre che il consumo finale è il momento in cui si verifica la maggior parte degli sprechi alimentari (come suggerito dal 51,6% dei ristoratori), seguito a ruota dalla preparazione e dall'approvvigionamento, considerati quasi uguali in termini di importanza (secondo il 25,4% e il 25,0% del campione, rispettivamente).

Anche se non sembra, le scelte che facciamo quando trattiamo gli alimenti possono avere un grande impatto sulla prevenzione degli sprechi.

Sappiamo tutti che evitare gli sprechi alimentari è sempre una buona idea, ma può essere complicato capire quali siano i modi migliori per farlo.

Facendo attenzione a come conserviamo e prepariamo gli alimenti, possiamo contribuire a evitare che il cibo buono vada sprecato.


Ecco 5 consigli per fare la differenza nella lotta contro lo spreco alimentare:

1. Trasforma i tuoi avanzi in qualcosa di straordinario!

Utilizza gli ingredienti avanzati per creare nuovi piatti. In questo modo non solo si ridurranno gli sprechi alimentari, ma si manterrà il menu stimolante e innovativo.

2. Istruisci il personale di cucina su come conservare correttamente gli alimenti e utilizzarli prima che scadano.

Insegnare le corrette tecniche di conservazione può prevenire il deterioramento e aiutare il ristorante a risparmiare nel lungo periodo.

3. Crea collaborazioni con organizzazioni locali che possono utilizzare il cibo in eccesso.

Potrebbe essere una mensa per i poveri, o un rifugio per i senzatetto. Non solo aiuterai la comunità, ma ridurrai anche gli sprechi alimentari (risparmiando anche denaro, che male non fa).

4. Aiuta i clienti a non avere gli occhi più grandi della pancia.

Se un cliente ordina più di quanto possa mangiare, incoraggialo a portare a casa gli avanzi (se interpellati, la maggior parte dei clienti e dei ristoratori si dicono favorevoli all’uso della doggy bag), o a donarli a un'organizzazione locale.

5. Introduci il compostaggio dei rifiuti organici nel tuo locale.

Procurati una compostiera per ristoranti e organizzati per fare il compostaggio dei rifiuti organici che produci, invece di mandarli in discarica. Un buon modo per contribuire a ridurre le emissioni e a generare energia.


Conclusioni

Seguendo questi semplici consigli, tutti noi possiamo fare la nostra parte nella prevenzione degli sprechi alimentari.

Ridurre gli sprechi alimentari non è solo una responsabilità individuale, ma è qualcosa su cui possiamo lavorare tutti insieme. La condivisione di idee e consigli può fare la differenza, ma è necessario lo sforzo di tutti per fare davvero la differenza.

È necessario sensibilizzare e “spargere il verbo” tra amici, famigliari e conoscenti, in modo che la riduzione degli sprechi alimentari possa diventare un’abitudine diffusa.
Facciamo in modo che il cibo buono finisca nei nostri piatti, non nella spazzatura!

Se lavori nella ristorazione e vuoi mettere subito in pratica questi consigli, devi assolutamente scoprire Jojolly, piattaforma che aiuta a mettere in contatto domanda e offerta di personale nella ristorazione. Un ottimo modo per trovare nuove occasioni e fare rete con altri professionisti del settore Horeca come te.

Unisciti subito alla nostra esclusiva community di oltre 20.000 Jojoller!


Scopri articoli simili

Lavoro in Ristorazione: Le Migliori Città Italiane da Considerare

Lavoro in Ristorazione: Le Migliori Città Italiane da Considerare

  • 06 nov 2024
  • 3 min
  • News

Se il tuo sogno è costruire una carriera nella ristorazione in Italia, trovare la città giusta può fare una grande differenza. L’Italia è nota per la sua ricchezza culinaria e per la varietà di tradizioni gastronomiche da nord a sud. Ogni città offre opportunità uniche, ma anche costi della vita, culture e ritmi lavorativi differenti.

L’Arte del Food Pairing: Abbinamenti di Cibo e Bevande

L’Arte del Food Pairing: Abbinamenti di Cibo e Bevande

  • 21 ott 2024
  • 3 min
  • News

Il food pairing è una vera e propria arte che permette di creare un equilibrio armonico tra piatti e bevande, esaltandone i sapori. Un abbinamento ben pensato può trasformare una semplice cena in un’esperienza sensoriale unica

Ristorazione e Delivery: Come Adattarsi al Cambiamento delle Abitudini dei Consumatori

Ristorazione e Delivery: Come Adattarsi al Cambiamento delle Abitudini dei Consumatori

  • 07 ott 2024
  • 3 min
  • News

Negli ultimi anni, il settore della ristorazione ha subito cambiamenti significativi, dovuti in gran parte alla pandemia e all'innovazione tecnologica. Questi fattori hanno accelerato un'evoluzione che ha modificato profondamente il modo in cui i consumatori si rapportano ai ristoranti, costringendo il settore a rivedere strategie e approcci.