Come diventare sushi chef

  • 22/11/21
  • 3 min di lettura
  • News
Come diventare sushi chef

Se stai leggendo questo articolo probabilmente vuoi diventare un sushi chef, o magari lo sei già, o semplicemente adori questo piatto giapponese a base di riso e pesce fresco.

Maki, Uramaki, Temaki, Hosomaki, Futomaki, Gunkan, Onigiri, Nigiri, Sashimi… ti suonano familiari, o sono termini incomprensibili come le formule magiche di Harry Potter?

Quale che sia la tua risposta, potrebbe interessarti sapere che in Giappone quella del sushi chef non è una semplice professione, ma una vera e propria arte.

Diventare sushi chef significa impegnarsi in un lungo e duro percorso, che può durare anche 10 anni.

Come nelle altre professioni della ristorazione, si parte dal basso, iniziando a occuparsi della pulizia dei piatti e del piano di lavoro, e passando via via ad operazioni più complesse e importanti come la pulizia del pesce, la preparazione dei piatti, l’impiattamento, etc.

Una parte molto importante dell’addestramento è poi dedicata alla conoscenza e al corretto uso dei coltelli da sushi, “hocho” in giapponese.

Ma come si diventa sushi chef?

Oggi in Italia si mangia più sushi che pizza, e nuovi ristoranti sbucano come funghi ogni settimana. Lo stesso vale per accademie, scuole e corsi di specializzazione: sulla carta, è possibile diventare sushi chef anche in pochi mesi.

Ma si sa, il Giappone è un paese che tiene molto alle tradizioni, e la vecchia scuola spesso storce il naso di fronte a questa deriva moderna.

Tuttavia, come sempre, il segreto sta nella serietà e nell’impegno degli istituti di formazione e, soprattutto, degli aspiranti sushi chef.

A te la scelta: trova il corso che fa per te entro i confini italiani, o compra un biglietto e preparati a un lungo soggiorno in Giappone!

Un Sushiman esperto deve possedere diverse competenze, tra cui una profonda conoscenza dei vari piatti e delle tecniche di cottura, velocità e precisione nella preparazione, cura dell’estetica, pulizia, capacità di lavorare sotto stress e in team.

Spesso si sottovaluta la preparazione del riso, invece considerata fondamentale dagli “itamae” (maestri del sushi): a padroneggiare questa tecnica vengono dedicati anche tre anni durante gli apprendistati più rigorosi.

Quali sono le preparazioni di sushi più diffuse in Italia? Vediamone alcune:

La prima grande famiglia è il Maki Sushi, che prevede di avvolgere il riso nella celebre alga nori e farcirlo con pesce e verdure. Ad esempio:

Uramaki

Nell’uramaki l’alga è all’interno del rotolino e il riso all’esterno, guarnito con con sottili fettine di pesce, uova di pesce o semi di sesamo.

Temaki

I famosi “coni” di alga nori, farciti con riso, pesce e verdure. Spesso vengono consumati con il solo ausilio delle mani.

Hosomaki

Forse la versione più celebre di sushi, con l’alga nori all’esterno e un ripieno di pesce e verdura.

Futomaki

Come l’hosomaki, ma in versione “extra-large”: per i più golosi.

Oltre ai Maki ricordiamo:

Gunkan

Il riso viene lavorato in una specie di pallina, e guarnito nelle forme più svariate e fantasiose: salmone, tonno, uova di pesce e chi più ne ha più ne metta.

Nigiri

Una delle versioni più “chic” del sushi: una semplice strisciolina di riso con il pesce fresco adagiato sopra come il petalo di un fiore.

Onigiri

La classica “polpettina” di riso farcita con tempura, sgombro, salmone, frutta e verdura, e delicatamente guarnita con semi di sesamo o uova di pesce.

Sashimi

Duro e puro, si tratta semplicemente di pesce fresco crudo servito da solo, senza riso o altri ingredienti.

Sei un sushi chef? Allora scarica l’app di Jojolly, disponibile per Android e iOS, e inizia subito a lavorare! Sei un ristoratore e cerchi un bravo sushi chef per il tuo locale? Jojolly può aiutare anche te!


Scopri articoli simili

Consigli utili per un Colloquio di Lavoro in Ristorazione

Consigli utili per un Colloquio di Lavoro in Ristorazione

  • 22 apr 2024
  • 3 min
  • News

Ecco alcuni preziosi consigli su come fare bella figura durante un colloquio di lavoro e massimizzare le tue possibilità di ottenere il lavoro desiderato nel mondo della ristorazione.



Come creare un team efficace e coeso in un Ristorante

Come creare un team efficace e coeso in un Ristorante

  • 08 apr 2024
  • 3 min
  • News

In questo articolo, esploreremo le strategie vincenti per creare un team coeso in un ristorante, promuovendo la collaborazione, la comunicazione e la fiducia tra i membri del personale.

Segreti svelati: Cosa significa davvero essere un Sommelier di successo

Segreti svelati: Cosa significa davvero essere un Sommelier di successo

  • 18 mar 2024
  • 2 min
  • News

Essere un sommelier di successo va oltre il semplice conoscere i vini e saperli abbinare. È un mestiere che richiede passione, dedizione e un profondo rispetto per l'arte e la scienza del vino.

In questo articolo, esploreremo i segreti dietro il lavoro di un sommelier e scopriremo cosa rende davvero straordinario questo ruolo nel mondo culinario.