Sicurezza sul lavoro: la tua vita vale più di un guadagno extra

  • 02/10/20
  • 3 min di lettura
  • News
Sicurezza sul lavoro

Mai come oggi la sicurezza sul lavoro è un argomento di fortissima attualità, che si pone di sensibilizzare la comunità su incidenti che accadono – purtroppo regolarmente – sul posto di lavoro.

La cultura della prevenzione dovrebbe far parte di ogni impiego e consistere in formazione, segnalazione di pericoli e l’obbligo di utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) come previsto dall’art.77 del D.Lgs. 81/08. Ogni lavoratore ha diritto di lavorare in totale sicurezza, e di percepire il proprio luogo di lavoro come un posto sicuro e in grado di tutelarlo.

Jojolly è la prima piattaforma sul lavoro occasionale in ambito ristorazione che attribuisce alla salute del lavoratore una fondamentale importanza. La sicurezza del lavoratore viene prima di tutto, ed è la condizione imprescindibile di qualsiasi prestazione occasionale all’interno - e all’esterno – della nostra piattaforma.

Per questo motivo ogni lavoratore appartenente al nostro sistema viene tutelato da una copertura assicurativa nel momento in cui desideri lavorare per un guadagno extra.

Un sospiro di sollievo per tutti coloro che, prima di Jojolly, si sono visti percepire una retribuzione in nero e senza coperture in caso di incidenti sul lavoro, e una tutela per i nostri ristoratori che sanno così di non rischiare di incorrere in ingenti sanzioni.

Purtroppo, gli incidenti sul posto di lavoro sono ancora troppo frequenti.

Secondo alcuni dati raccolti da statistica dell’assicurazione infortuni LAINF (SSUV), quando si parla di industria alberghiera e ristorazione gli infortuni più diffusi sono:

- Scivolamenti, cadute 32%;

- Ferite da punta, ferite da taglio, abrasioni 27%;

- Urti, colpi, impatti 18%”.

Tra i lavoratori più inclini a subire infortuni in ambito ristorativo o alberghiero ci sono gli addetti alla cucina, i più esposti a pericoli quali coltelli, olio bollente, fornelli; e i camerieri, che rischiano cadute rovinose sulle scale, ustioni con piatti bollenti o corrosioni cutanee da prodotti chimici.

È importante, al fine di evitare il più possibile il verificarsi di questi incidenti, attuare semplici misure di prevenzione quali:

- verificare la sicurezza degli apparecchi in dotazione;

- prediligere un ordine e un’organizzazione lavorativa precisa e chiara;

- impedire scivolamenti tramite rivestimenti antiscivolo, corrimani sui pavimenti e sulle scale;

- far indossare calzature appropriate;

- attribuire la dovuta importanza a un’istruzione appropriata del personale ausiliario. In questo modo possono crearsi le premesse affinché il lavoro affidato venga eseguito in modo confacente e secondo i principi della sicurezza.

Si tratta di piccoli accorgimenti che alla lunga possono fare la differenza all’interno di un bar, di un ristorante o di un ufficio ma soprattutto sulla vita dei nostri dipendenti, colleghi e familiari.

La sicurezza sul lavoro è un impegno sociale e uno dei valori fondanti di Jojolly su cui lavoriamo costantemente: affidarsi al caso non è un dispositivo di sicurezza.


Scopri articoli simili

Segreti svelati: Cosa significa davvero essere un Sommelier di successo

Segreti svelati: Cosa significa davvero essere un Sommelier di successo

  • 18 mar 2024
  • 2 min
  • News

Essere un sommelier di successo va oltre il semplice conoscere i vini e saperli abbinare. È un mestiere che richiede passione, dedizione e un profondo rispetto per l'arte e la scienza del vino.

In questo articolo, esploreremo i segreti dietro il lavoro di un sommelier e scopriremo cosa rende davvero straordinario questo ruolo nel mondo culinario.

immagine di Food & Beverage Hotellerie

Food & Beverage: Il Cuore della Crescita dell'Hotellerie

  • 04 mar 2024
  • 3 min
  • News

Nel mondo dell'hotellerie, dove l'esperienza del cliente è al centro di tutto, il settore Food & Beverage (F&B) ha assunto un ruolo di primaria importanza. Non è più semplicemente una comodità per gli ospiti, ma è diventato una parte integrante delle strategie di crescita degli hotel in tutto il mondo.

Vediamo come il F&B si è evoluto, da un servizio aggiuntivo a un punto focale per l'ospitalità moderna.

Chi è e che cosa fa il barista: competenze, mansioni e opportunità di lavoro

Chi è e che cosa fa il barista: competenze, mansioni e opportunità di lavoro

  • 19 feb 2024
  • 3 min
  • News

Quando si parla di “barista” si tende a fare un po’ di confusione. Barman, barista, bartender… sono figure specifiche e ben distinte, anche se spesso si tende a sovrapporle.

Quali sono la formazione, le competenze e le skill principali che deve avere un barista per trovare le migliori opportunità di lavoro?