Forniture per ristoranti: come risparmiare tempo e risorse

  • 05/06/23
  • 4 min di lettura
  • News
primo piano di mani di una persona che usano un'app vicino a un laptotp

La ristorazione ha sempre avuto problemi di mancanza di personale e dalla pandemia la situazione è peggiorata. I dipendenti continuano a mancare anche se le condizioni sono migliorate. Se prima del Covid, nel mondo Ho.re.ca c'erano 1.190 milioni di operatori del settore, nel 2021 ne abbiamo avute solo 874 mila. I contratti non attraggono e le persone si sono spostate su altri tipi di impieghi.

Gestire un locale è complesso, ci sono tanti fattori da tenere sotto controllo e ciò che può fare la differenza è avere un team stabile. Quello che però accade nella maggior parte dei casi è che siano pochi i dipendenti ad eseguire la maggior parte delle mansioni. La tensione così, soprattutto nei momenti più impegnativi, si alza e la probabilità di sbagliare aumenta. La principale causa dello stress nel settore della ristorazione è la mancanza di personale che porta al rallentamento della gestione operativa.


Il problema della fornitura per un locale Ho.Re.Ca

Il momento dell’ordine in un’attività ristorativa richiede solitamente tempo e tanta concentrazione. Bisogna prima di tutto capire cosa ordinare e in quante quantità. I passaggi successivi sono variabili, c’è chi invia email, messaggi o chiama, c’è chi manda memo vocali, whatsapp oppure ordina sul sito del fornitore. Le modalità di ordine sono disparate e ogni fornitore ha un proprio metodo di ricezione. Successivamente bisogna concordare il giorno e l’orario con ciascun fornitore e organizzare il momento dei diversi arrivi durante la giornata. Inoltre bisogna poi controllare che la merce sia corretta e verificare che non ci siano dimenticanze o errori.

Questo sistema non è certamente sostenibile per un locale che già soffre della mancanza di personale o di tempo. Esiste una soluzione che possa semplificare e velocizzare il momento degli ordini?

Sì! Con Deliveristo marketplace lanciato nel 2019 il quale permette di concentrare le proprie forniture e le fatture in un unico portale dedicato ai professionisti del settore. La società serve oltre 1500 chef e ristoratori ed è oggi il più grande mercato online. La piattaforma conta più di 350 fornitori e oltre 70 mila prodotti sempre aggiornati e pronti da confrontare.


Team Deliveristo

Tutti i vantaggi di Deliveristo

Vediamo nello specifico quali sono i servizi che offrono e i loro vantaggi.

Deliveristo è in grado di servire differenti format di ristoranti grazie al vasto catalogo che vanta una molteplice varietà di prodotti disponibili. Sono 70 mila i prodotti confrontabili e i fornitori possono essere sia all’ingrosso, che locali o più di nicchia. Con Deliveristo è possibile scoprire nuovi fornitori e avere l’ispirazione per creare nuove ricette avendo a disposizione una vasta gamma di prodotti a cui spesso non si pensa.

Ciascun fornitore ha una propria descrizione, completa e dettagliata, sia sulla storia che sul metodo produttivo. Sia il ristoratore che lo chef possono così visionare le informazioni e poter raccontare con semplicità l’origine dei propri prodotti ai propri clienti. Avere un unico punto di fatturazione per tutti i fornitori è di certo una grande novità nel settore dell’ospitalità. Non si hanno più fogli, fatture e scontri ma una semplice interfaccia dell’applicazione con tutto a portata di mano. Per un cliente abitudinario la comodità è all’ordine del giorno, la piattaforma di Deliveristo permette di riordinare velocemente senza dover cercare ogni volta i prodotti.

Un grande vantaggio dedicato al settore Ho.Re.Ca sono i prezzi da ingrosso e sempre aggiornati. Il food cost sarà molto semplice da calcolare e non si avrà alcuna sorpresa nella fattura.

Il servizio di Deliveristo vuole essere attento alle richieste dei propri clienti. Durante ogni fase si può essere seguiti da un consulente sempre aggiornato. L’assistenza clienti, inoltre, è disponibile 7 giorni su 7 per qualsiasi dubbio, necessità o problematica. Grazie ad un team attento e professionale non bisognerà più gestire incongruenze con i fornitori.

Si ha dunque un’ offerta completa che digitalizza tutti gli step dell’approvvigionamento. Tutto questo senza alcun costo: il servizio è infatti gratuito per i ristoratori.

L’obiettivo di Deliveristo è di rendere il momento degli ordini semplice, veloce e soprattutto di risparmiare tempo e denaro.

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