Sicurezza sul lavoro: la tua vita vale più di un guadagno extra

-5f76dff5e68a1.jpg - JoJolly

Mai come oggi la sicurezza sul lavoro è un argomento di fortissima attualità, che si pone di sensibilizzare la comunità su incidenti che accadono – purtroppo regolarmente – sul posto di lavoro.

La cultura della prevenzione dovrebbe far parte di ogni impiego e consistere in formazione, segnalazione di pericoli e l’obbligo di utilizzo di DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) come previsto dall’art.77 del D.Lgs. 81/08. Ogni lavoratore ha diritto di lavorare in totale sicurezza, e di percepire il proprio luogo di lavoro come un posto sicuro e in grado di tutelarlo.

Jojolly è la prima piattaforma sul lavoro occasionale in ambito ristorazione che attribuisce alla salute del lavoratore una fondamentale importanza. La sicurezza del lavoratore viene prima di tutto, ed è la condizione imprescindibile di qualsiasi prestazione occasionale all’interno - e all’esterno – della nostra piattaforma.

Per questo motivo ogni lavoratore appartenente al nostro sistema viene tutelato da una copertura assicurativa nel momento in cui desideri lavorare per un guadagno extra.

Un sospiro di sollievo per tutti coloro che, prima di Jojolly, si sono visti percepire una retribuzione in nero e senza coperture in caso di incidenti sul lavoro, e una tutela per i nostri ristoratori che sanno così di non rischiare di incorrere in ingenti sanzioni.

Purtroppo, gli incidenti sul posto di lavoro sono ancora troppo frequenti.

Secondo alcuni dati raccolti da statistica dell’assicurazione infortuni LAINF (SSUV), quando si parla di industria alberghiera e ristorazione gli infortuni più diffusi sono:

- Scivolamenti, cadute 32%;

- Ferite da punta, ferite da taglio, abrasioni 27%;

- Urti, colpi, impatti 18%”.

Tra i lavoratori più inclini a subire infortuni in ambito ristorativo o alberghiero ci sono gli addetti alla cucina, i più esposti a pericoli quali coltelli, olio bollente, fornelli; e i camerieri, che rischiano cadute rovinose sulle scale, ustioni con piatti bollenti o corrosioni cutanee da prodotti chimici.

È importante, al fine di evitare il più possibile il verificarsi di questi incidenti, attuare semplici misure di prevenzione quali:

- verificare la sicurezza degli apparecchi in dotazione;

- prediligere un ordine e un’organizzazione lavorativa precisa e chiara;

- impedire scivolamenti tramite rivestimenti antiscivolo, corrimani sui pavimenti e sulle scale;

- far indossare calzature appropriate;

- attribuire la dovuta importanza a un’istruzione appropriata del personale ausiliario. In questo modo possono crearsi le premesse affinché il lavoro affidato venga eseguito in modo confacente e secondo i principi della sicurezza.

Si tratta di piccoli accorgimenti che alla lunga possono fare la differenza all’interno di un bar, di un ristorante o di un ufficio ma soprattutto sulla vita dei nostri dipendenti, colleghi e familiari.

La sicurezza sul lavoro è un impegno sociale e uno dei valori fondanti di Jojolly su cui lavoriamo costantemente: affidarsi al caso non è un dispositivo di sicurezza.

Comincia subito!
Scegli la tua piattaforma.

Scarica l'app

Ultimi Post

Come migliorare la comunicazione con il tuo team - JoJolly
Come migliorare la comunicazione con il tuo team

La comunicazione all'interno di un team di lavoro è fondamentale: come far collaborare un team efficacemente per sostenersi a vicenda, riparare ai propri errori e imparare da essi.

Leggi
Web Marketing Festival, JoJolly nella startup competition 2020 - JoJolly
Web Marketing Festival, JoJolly nella startup competition 2020

Il Web Marketing Festival rappresenta una preziosa occasione per ricevere visibilità e trovare investitori validi per promuovere la propria Startup. Quest’anno, Jojolly è tra i principali finalisti grazie alla sua visione di business fresca e innovativa nel settore HORECA.

Leggi
Le novità JoJolly - JoJolly
Le novità JoJolly

Jojolly si rinnova con nuove funzionalità, nuova grafica, una user experience ottimizzata e l’accesso Smart con sms. Cercare o trovare lavoro, adesso, è ancora più facile!

Leggi